Ecosostenibilità e certificazioni
Un'azienda sostenibile sin dalla sua nascita
L’ecosostenibilità è una mentalità intrinseca per la nostra azienda. Siamo profondamente consapevoli delle sfide ambientali e sociali che il nostro mondo sta affrontando e dell’enorme impatto che l’industria tessile ha sul nostro pianeta, seconda al mondo dopo l’industria alimentare.
In qualità di produttori, riconosciamo il ruolo chiave che svolgiamo nella filiera tessile e, con i nostri partner, ci impegniamo a costruire un’industria più responsabile e rispettosa in tutta la sua catena produttiva.
L’azienda ha sempre prediletto nei propri articoli composizioni naturali ed ecosostenibili come lino, lana, canapa, poliestere
riciclato, Tencel e Modal.
Da quando Silvia, designer e figlia di Antonio Danzo, segue le nuove collezioni, l’utilizzo di prodotti riciclati, organici e biodegradabili è stato implementato, da sempre fil rouge dei suoi studi e delle sue collezioni nella speranza di un futuro più consapevole e rispettoso delle generazioni che verranno e del nostro insostituibile pianeta.
Il nostro impegno non si ferma però all’utilizzo di materie prime tracciate e a basso impatto ambientale.
Sfruttiamo il nostroKNOW HOW
Valorizziamo le fibre per le loro naturali carattestiche, cercando di creare incontri ottimali per ottimizzarne la resa…senza dover ricorrere all’aggiunta di trattamenti invasivi durante il finissaggio, prediligendo azioni meccaniche a quelle chimiche che snaturano la fibra. Rispettiamo ciò che utilizziamo.
Ad esempio utilizziamo la lana con il lino per diminuire drasticamente le proprietà di stropiccio del lino, o la canapa con il Tencel per garantirne una maggior tenacità della fibra ed addolcirne la mano.
Inoltre proponiamo una serie di articoli in cui non mischiamo fibre degradabili con non degradabili, in un’ottica proiettata al post consumo e quindi allo smaltimento del tessuto a fine vita.
Uno dei motivi per cui l’industria della moda inquina così tanto (è la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella del petrolio) è legato anche a ciò che succede ai capi di abbigliamento a fine vita: per la stragrande maggioranza, non possono essere riciclati per via delle fibre di cui sono composti e con cui sono mescolati. Ci sono però delle aziende innovative che stanno lavorando per trovare una soluzione in questo senso.
Tessuti biodegradabili: cosa succede alle fibre tessili
!!! Le fibre di base organica, come il cotone o la lana, se filate da sole, senza altre fibre di origine sintetica, sono naturalmente biodegradabili.
FSC®
Il Forest Stewardship Council® è un’organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste mondiali appropriata dal punto di vista ambientale, socialmente vantaggiosa ed economicamente valida. Per saperne di più, visitate il sito www.fsc.org.
ISO 9001
Certifica il Sistema di Gestione per la Qualità che un’organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.
GRS – GLOBAL RECYCLED STANDARD
GRS è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo.
GOTS – GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD
GOTS è la certificazione di origine biologica più utilizzata e rilevante nel settore tessile.
OEKO-TEX® STANDARD 100
È la certificazione più conosciuta nel mondo tessile.
La certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® assicura la conformità ai requisiti di legge dei prodotti tessili testati, è il più elevato standard di sicurezza dell’industria tessile che attesta l’assenza di sostanze nocive; una tutela efficace per tutti i consumatori del mondo.