Ricerca e sviluppo
La Ricerca e lo Sviluppo sono da sempre il cuore del nostro lavoro.
Infatti, una caratteristica distintiva della nostra azienda è che una parte importante della propria produzione viene sviluppata a stretto contatto con i designer e l’ufficio stile dei propri Clienti. La combinazione di nostri prototipi ed articoli con loro idee e suggerimenti porta alla creazione di collezioni fatte su misura.
Per questo motivo, un sesto del nostro personale è costantemente dedito alla ricerca, alla pianificazione e alla progettazione di articoli sempre nuovi, sia per il tessile per la casa che per l’abbigliamento ed i suoi accessori.
L’esperienza ed il piacere di creare e produrre è supportato dalle più avanzate ed aggiornate tecnologie produttive e di progettazione, e quindi da una costante ricerca ed innovazione anche sul fronte dei programmi applicativi.
Dal 2019 la DANZO Srl utilizza un nuovo, unico e personalizzato software che ha sostituito i programmi preesistenti; tale applicativo è in stretto dialogo con il CAD tessile rendendoli di fatto un’unica piattaforma.
Questo è stato reso possibile grazie alla costante collaborazione tra Carlo Antonio, con alle spalle una preparazione ed una passione elettronica ed informatica oltre che tessile, e i suoi fidati programmatori.
La volontà, la passione e la convinzione della famiglia Danzo assicurano le risorse necessarie per la continua innovazione del sistema.
Il reparto tessitura
La DANZO Srl dispone di un moderno e sofisticato reparto di preparazione alla tessitura: una settantina di telai in singola e doppia altezza diversamente assortiti (ratiera, jacquard, a pinza positiva, giri inglesi, doppi subbi, ecc…) e completamente accessoriati, oltre ai reparti di controllo tessuti greggi, controllo tessuti finiti e di confezionamento.
Tutto ciò garantisce la possibilità di offrire ai nostri Clienti la massima affidabilità e competitività sia che vengano prodotti tessuti con elevato contenuto tecnico e stilistico, sia per produzioni di basici di grandi tiratura.
Nel solo biennio 2021-2022 sono stati installati 8 telai in doppia altezza di ultima generazione e un magazzino da 80 subbi su 4 livelli completamente automatizzato, mentre il manto di copertura dell’intero edificio è stato sostituito ed ulteriormente coibentato con nuovi materiali che hanno ridotto notevolmente le dispersioni termiche sul quale sono stati posizionati 600 pannelli fotovoltaici che garantiscono l’autonomia dell’azienda da un punto di vista energetico.
La speciale attenzione alla formazione dei collaboratori a tutti i livelli inoltre, garantisce l’adeguata risposta alla crescente richiesta di versatilità, efficienza ed economicità.
L’intero flusso di lavoro, dalla ricerca alla consegna dell’ordine, è tenuto costantemente sotto controllo con un sistema di qualità certificato UNI EN ISO 9001: 2015.