• it
    • en
    • it

IL NOSTRO HEAD TEAM

Da oltre venticinque concepiamo la Sostenibilità nel senso più ampio del termine nell’ottica di preservare le risorse per le generazioni future.
Produciamo tessuti di qualità minimizzando le esternalità sull’ambiente e massimizziamo l’impatto positivo sui lavoratori e la comunità.

L’azienda è in continua crescita, con più di cinquanta dipendenti e nuove installazioni, e continua ad essere a tutti gli effetti un’azienda familiare in cui ogni componente della famiglia Danzo si inserisce perfettamente nel suo ruolo. 
Il tutto sempre possibile grazie alla collaborazione e al supporto di colleghi che lavorano e credono da una vita nell’azienda e dalle giovani menti che ci auguriamo con essa cresceranno.

VALENTINO DANZO – Cofondatore

CARLO ANTONIO DANZO – CEO

VALENTINO DANZO - Cofondatore

Produzione

Il nostro grande esempio da seguire e da cui imparare sempre. Un pozzo infinito di conoscenza, cultura, saggezza ed umiltà. Assieme a nostro padre ci ha trasmesso e ci trasmette ogni giorno la dedizione e l’amore incondizionato per il nostro lavoro.

FRANCA GRANDE - Designer

Ufficio stile e prodotto fashion

“Ho iniziato a lavorare in questa azienda come tessitrice, poi sono passata ad occuparmi dei processi produttivi, fino a dedicarmi alla ricerca e allo sviluppo, non trascurando la cura delle relazioni con i clienti. Sono responsabile dell’ufficio stile per quanto riguarda la divisione fashion dell’azienda.

Il mio apporto avviene principalmente nell’elaborazione e nella proposta di nuove idee, affiancato da uno stretto rapporto coi clienti d’abbigliamento ed accessori e dai miei costanti viaggi per seguir loro al meglio.

A ciò unisco una grande determinazione, che da sempre mi anima e che ritengo sia fondamentale al fine di permettere alla creatività di avere un’applicazione industriale. Posso affermare che, pur avendo tutti noi un ruolo ed un’attitudine insostituibili all’interno dell’azienda, operiamo in una condizione di osmosi, come una squadra. Questo è un altro lato del nostro lavoro in cui crediamo profondamente e che rappresenta sicuramente una peculiarità.”

SILVIA EMANUELA DANZO - Designer

Ufficio stile e prodotto arredo

“Fin da adolescente ho manifestato una particolare predisposizione verso tutto ciò che avesse a che fare con il design e con l’arte in ogni sua forma. Dal 2010 al 2016 ho lavorato ogni estate in azienda, partendo dalla tessitura sino al controllo qualità, per comprendere al meglio ogni fase produttiva.

Parallelamente al lavoro in azienda, ho conseguito un corso di laurea triennale in “fashion design” all’Istituto Marangoni di Milano, dove mi sono laureata nel 2019. Questo mi ha formato come designer in quanto ho acquisito la conoscenza per lo sviluppo di una metodologia nella creazione di una nuova collezione, dalla ricerca dei trend sino alla realizzazione del prodotto stesso, permettendomi di far coesistere la mia parte irrazionale a quella razionale, per gli aspetti commerciali che un designer deve sempre tenere in considerazione.

Da un paio di anni sono Responsabile dell’Ufficio Stile e della creazione delle nuove collezioni di tessuti per l’arredamento. Inoltre, il fatto di seguire sin da piccola mio padre in viaggi di lavoro nazionali ed internazionali, confrontandomi quindi con clienti e Compagnie, e visitando periodicamente le più importanti fiere tessili, mi ha permesso di seguire oggi con lui anche lo sviluppo di specifiche richieste dei clienti, il tutto sempre affiancati dalla continua interazione con fornitori e finissaggi per una completa padronanza dei progetti stessi.

Ho trovato il mio posto in questo lavoro, sempre in cambiamento, il giusto incontro tra la continua necessità di trasformazione che sento e l’ottica funzionale di un prodotto che un designer non deve mai perdere di vista.

Più di ogni altra cosa amo trovarmi di fronte ad esperienze nuove che mi mettano alla prova, per questo la consapevolezza di non smettere mai di imparare ed assimilare in questo campo è ciò che rende il tessile un mondo particolarmente affascinante ai miei occhi.”

MATTEO ALESSANDRO DANZO

Fornitori e produzione

“Da circa tre anni opero a stretto contatto con Violeta Balasescu e Alessandro Peripoli (dipendenti storici, responsabili della produzione) per ottimizzare la gestione della produzione e gli ordini dei filati per produzione sia per l’arredo che per il fashion.

Da subito ho stretto un buon rapporto con i nostri fornitori ed ho preso la responsabilità di seguire tutto ciò che riguarda il mondo delle certificazioni (ad oggi Fsc, Grs, Gots). Sono entusiasta di questo lavoro, in quanto ho la possibilità di crescere sotto molti aspetti. Quando si agisce in un contesto come il nostro, dove le sensibilità e le dinamiche individuali si integrano con il gruppo, si ricevono maggiori stimoli rispetto ai normali rapporti di lavoro, con la possibilità di apprendere rapidamente molte più cose e di ricevere continue gratificazioni.

Considerata la mia giovane età, posso affermare di avere una responsabilità notevole, della quale non sarebbe stato facile essere investiti altrove, in dimensioni organizzative simili. A questo proposito, testimonio che la realtà aziendale di cui faccio parte ripone grande affidamento nelle risorse giovanili.”

GIULIA FEDERICA DANZO

Ordini clienti e campionario

“Da sempre sono rimasta affascinata dal lavoro svolto da mio nonno e che ora sta portando avanti mio padre. Ho iniziato a dare il mio contributo all’interno dell’azienda, non appena ho terminato il mio percorso di studi in ragioneria.

Durante la scuola avevo comunque avuto modo di approcciarmi ad altre realtà lavorative in ambito commerciale e a diverse fiere internazionali dove l’azienda ha presentato le ultime produzioni. In quelle occasioni, ho accompagnato mio padre e di conseguenza, ho potuto essere testimone di come si articolino i processi commerciali della nostra impresa. Nel periodo storico in cui viviamo, dove molti giovani della mia stessa età puntano a lavorare principalmente nel settore terziario, ho deciso di andare controcorrente e di scommettere il mio futuro nel settore tessile, così come i miei fratelli. Questo forse perché siamo cresciuti con nostro padre che non ha mai smesso di crederci e che ci ha cresciuto con un’immensa passione per il lavoro.”

PAOLA SCHIAVO

Controllo qualità

“La mia predisposizione per la creatività unita alla minuziosità, manualità e alla cura nei dettagli, mi hanno fatto coltivare lavorativamente e dilettevolmente sempre di più la passione per il cucito e per i lavori di estrema precisione. Nel tempo libero arricchivo i vestiti di pattinaggio delle mie figlie e in quello lavorativo mi prendevo cura del controllo qualità dei nostri tessuti.

Ho iniziato e proseguito sin da ragazza per una decina di anni il lavoro in un’azienda di confezione e maglieria storica dapprima nel vicentino, poi in un’altra nel biellese, quando ho deciso di trasferirmi con mio marito appoggiandolo sin dagli albori dell’azienda, mentre parallelamente lui frequentava l’università tessile di Biella.
Durante il mio percorso all’interno della compagnia mi sono specializzata nel “rammendo e controllo qualità” e negli ultimi anni sono responsabile della supervisione del reparto stesso.”